venerdì 27 giugno 2014

Il colle del Prel


Mondovì - Vicoforte - Corsaglia - Bossea - Colle del Prel - Prato Nevoso - Frabosa Sottana - Villanova M.vì - Mondovì (Km 63)


Una delle rare salite cuneesi che mi mancavano era quella al colle del Prel, meglio nota come 'lato B' di Prato Nevoso, dal momento che sale alla stazione sciistica del monregalese dal versante sud della val Corsaglia. È una scalata di media lunghezza ma vera, con tanti passaggi a doppia cifra e un finale da brividi, che merita una trasferta abbastanza impegnativa, per quanto la sua difficile collocazione geografica implichi un percorso più o meno obbligato e per lunghe parti tutt'altro che esaltante; nella fattispecie, la giornata nuvolosa in quota ha poi reso inutile la salita finale da Prato Nevoso al panoramico Monte Malanotte, completamente avvolto nebbia.

giovedì 12 giugno 2014

Il monte Penice


Varzi - Passo del Brallo - Pregola - Passo della Scaparina - Passo del Penice - Monte Penice - Passo del Penice - Romagnese - Zavattarello - Passo di Pietragavina - Varzi (Km 70)


Lunga trasferta appenninica nell'Oltrepò pavese tra le valli Staffora e Tidone, con breve ma significativa puntata nel piacentino per raggiungere la principale meta di giornata, posta sulla sommità del monte Penice. Per l'occasione studio un percorso di circa 70 chilometri caratterizzato per lo più da lunghe e pedalabili salite e da altrettanto filanti discese, con l'eccezione dei quasi quattro chilometri molto ripidi che portano dal passo Penice alla vetta; avendo nelle ultime uscite affrontato in prevalenza salite brevi e spesso e volentieri ripidissime, sono piuttosto curioso di vedere come risponderò su una strada dalle caratteristiche opposte come quella del passo Brallo, salita eterna ma dalle pendenze trascurabili, cui si sommerà il lungo saliscendi fino al Penice, per un totale di trenta chilometri di facile e discontinua ascesa come preludio al passaggio più difficile del giro. Alla fine, le cose andranno sufficientemente bene da permettermi di aggiungere l'opzionale passaggio a Pietragavina a completamento del percorso finora più impegnativo dell'anno.

lunedì 9 giugno 2014

Da Superga a Gassino


Torino - Superga - Baldissero T.se - Pavarolo - Montaldo T.se - Sciolze - Gassino T.se - Castiglione T.se - San Mauro T.se - Torino (Km 21)


Terza uscita tardo-pomeridiana consecutiva sulla collina torinese per un giro questa volta un po' più lungo e articolato dei precedenti, con obiettivo spostato a est. Ancora una volta è il tempo a dettare i limiti chilometrici e altimetrici, ma quello che ne esce è comunque un percorso interessante sia tecnicamente che turisticamente, almeno fino al ricogiungimento con la statale all'altezza di Gassino.

martedì 3 giugno 2014

La Strada della Vetta


Torino - Eremo - Pecetto T.se - Eremo - Colle della Maddalena - Torino (Km 21)


Torino - Pino T.se - Eremo - Colle della Maddalena - Torino (Km 20)


Un paio di giorni dopo la trasferta nelle Langhe al seguito del Giro, colgo un'ora libera nel tardo pomeriggio e ne approfitto per fare una puntata sulla collina torinese. Da anni sento parlare di una famigerata 'Strada della Vetta' come della più dura di tutta la collina, e pur non amando questo tipo di esercizio fachiresco, incoraggiato dalle buone sensazioni lasciatemi dai tre muri langaroli, decido infine di provarla. Visto il poco tempo a disposizione, il percorso è presto disegnato e tutto incentrato sul passaggio topico.