venerdì 25 maggio 2018

100 chilometri tra valle Po e Monferrato


Torino - San Mauro T.se - Castiglione T.se - Gassino T.se - Verolengo - Crescentino - Fontanetto Po - Palazzolo V.se - Trino - Morano sul Po - Casale M.to - Fubine - Felizzano - Masio (Km 111)


Lungo tragitto da Torino a Masio privo di difficoltà tecniche, con lo scopo primario di macinare chilometri e creare un po' di fondo in una stagione fin qui caratterizzata da percorsi mediamente brevi. L'itinerario scelto prevede di seguire il corso del Po fino a Casale per poi piegare decisamente verso sud superando le collinette del Monferrato e infine terminare sulle rive del Tanaro, per un totale di 110 chilometri che ne faranno il giro nettamente più lungo percorso finora.

venerdì 18 maggio 2018

L'Astigiano tra Canelli e Roccaverano


Canelli - Cassinasco - Bubbio - Monastero B.da - Santuario di San Girolamo - Roccaverano - Vesime - Cessole - Bric Faidal - Seirole - Canelli (Km 56)


A distanza di cinque giorni, ritorno sulle strade dell'Astigiano per un percorso decisamente più allenante di quello precedente. La meta principale del giro è Roccaverano, soltanto sfiorato in una delle ultime uscite dell'autunno scorso; per l'occasione, vado alla scoperta di uno dei tanti versanti che salgono al paese più elevato dell'astigiano percorrendo una stradetta che attraverso il passaggio al santuario di San Girolamo congiunge la valle Tatorba di Monastero alla torre di Vengore, sulla strada che sale da Mombaldone. A contorno dell'obiettivo saliente della giornata, il doppio scavalcamento della linea collinare che separa le valli Bormida e Belbo, a completare un giro dall'elevato contenuto tecnico, per certi versi più impegnativo della salita al Sempione di qualche settimana fa.

lunedì 14 maggio 2018

Primo Maggio tra Astigiano e Langhe


Nizza M.to - Canelli - Sant'Antonio - Piana del Salto - Calosso - Santo Stefano Belbo - Santa Libera - Seirole - Santo Stefano Belbo - Canelli - Calamandrana - Nizza M.to (Km 49)


Classico, appagante giro tra le colline di Santo Stefano per l'uscita del Primo Maggio. Non ho né tempo né voglia di tirarmi il collo in percorsi troppo lunghi e impegnativi, ma poche strade come quelle di questo angolo di Langa al confine col Monferrato mi trasmettono un senso di rilassamento e di piacere ogni volta che ci ritorno, a prescindere dalla natura tecnica dell'itinerario e dalla mia condizione psicofisica. Nel caso specifico, per conciliare le esigenze mie e del mio compagno di avventura, sarà sufficiente stabilire un punto di partenza e un chilometraggio di massima, poi si deciderà sul momento dove indirizzare le bici tra le tante strade che salgono e scendono dalle colline attorno alla valle Belbo.

venerdì 4 maggio 2018

Il passo del Sempione


Varzo - Iselle - Gondo - Gabi - Simplon Dorf - Passo del Sempione - Gabi - Gondo - Iselle - Varzo (Km 56)


Era l'unico 2000 - in piccola parte - piemontese che non avessi mai percorso. Messo in calendario da almeno un decennio, il Sempione era ogni volta stato scartato per tanti motivi: lontano, trafficato, costellato di lunghe gallerie, tecnicamente non molto significativo, privo di storia ciclistica. Il passo svizzero ha però la caratteristica di essere aperto tutto l'anno e, visto l'eccezionale innevamento di questo inverno, lo tengo d'occhio tramite webcam da inizio marzo, ma è solo a fine aprile che arriva la giornata giusta per decidermi ad affrontarlo.