venerdì 3 marzo 2017

L'anello di Osasio


Torino - Moncalieri - Gorra - Carignano - Lombriasco - Osasio - Oitana - Piobesi T.se - Vinovo - Stupinigi - Torino (Km 69)


70 chilometri tutti di un fiato per la seconda e ultima uscita di febbraio. Massime asperità un paio di cavalcavia, l'obiettivo è mettere un po' di chilometri nelle gambe lavorando sul fondo più che sulla brillantezza: aver portato a casa senza nessun problema un giro piuttosto monocorde tanto nel ritmo quanto nell'ambiente attraversato è il miglior risultato possibile quando programmo percorsi di questo tipo.

I primi 30 chilometri fino a Lombriasco si snodano su lunghi rettilinei dall'uscita da Torino attraverso corso Unità alle statali per Carmagnola e Saluzzo, col solo intervallo di circa cinque chilometri di strada di campagna all'altezza di Gorra, poco prima di Carignano. In questo tratto, la brezza è laterale o contraria al senso di marcia, e alla lunga genera un po' di stanchezza, ma basta svoltare verso nord una volta arrivato a Lombriasco per cambiare marcia in tutti i sensi.
Col vento finalmente alle spalle, cominciano infatti i 15 chilometri più belli del giorno, quelli che giustificano un percorso altrimenti davvero povero di contenuti. Non che questi siano propriamente indimenticabili, ma quantomeno si sviluppano in un contesto rilassante, su strade secondarie prive di traffico che assecondano con curve e controcurve le vecchie suddivisioni catastali.
Una volta tornato su statale un chilometro prima di Piobesi, non resta che percorrere gli ultimi 25 chilometri attraverso Vinovo e Stupinigi per portare a termine un giro privo di particolari spunti ma necessario per avviare la stagione in vista di uscite più interessanti nelle prossime settimane.

il meglio del giro

Belli i chilometri su strade di campagna tra Lombriasco e Piobesi, peccato che per trovarli ci si debba sciroppare una ventina di chilometri di statali e corsi cittadini prima e dopo.

Nessun commento:

Posta un commento