giovedì 30 ottobre 2014

Ultimo tango in Alta Langa


Cortemilia - Bergolo - Levice - Prunetto - Castelletto Uzzone - Scaletta Uzzone - Santa Giulia - Brallo - Serole - Cortemilia (Km 55)


Giro di fine stagione su e giù per le colline dell'Alta Langa al confine tra Piemonte e Liguria, lungo strade già collaudate in un passato più o meno recente, e con l'inserimento all'ultimo di una salita inedita, una delle tante stradine che si incrociano da queste parti e nelle quali è proprio impossibile imbattersi per caso. Dopo la sfacchinata di tre giorni prima, non ho voglia di ammazzarmi di fatica, e d'altronde quest'annata mi ha già riservato così tante soddisfazioni che per la chiusura mi accontento di un percorso più qualitativo che quantitativo, badando a non strafare e scegliendo con doppia cura le strade da percorrere per salvare la capra del divertimento e i cavoli delle gambe da non sovraccaricare.

venerdì 24 ottobre 2014

L'abbazia di Vezzolano


Torino - San Mauro T.se - Castiglione T.se - Gassino T.se - San Raffaele Cimena - Castegneto Po - Casalborgone - Berzano San Pietro - Abbazia di Vezzolano - Castelnuovo Don Bosco - Moriondo T.se - Arignano - Andezeno - Chieri - Baldissero T.se - Superga - Torino (Km 77)


Estemporaneo giro infrasettimanale tra collina torinese e Monferrato astigiano, sfruttando un ottobre che mantiene clima e temperature da inizio settembre. Non ho voglia di spostarmi in macchina, né ho molto tempo per studiare percorsi particolarmente originali, per cui prediligo la scelta della meta e il tracciato di fatto si costruisce da sé. Obiettivo puntato quindi sull'abbazia di Vezzolano, uno dei tanti tesori a portata di mano che per un motivo o per l'altro finiscono per essere trascurati per anni o decenni.

lunedì 20 ottobre 2014

Dal Tanaro alla Pedaggera


Carrù - Rocca Cigliè - Castellino T.ro - Igliano - Torresina - Pedaggera - Murazzano - Belvedere Langhe - Clavesana - Carrù (Km 55)


Spettacolare puntata nelle Langhe di Murazzano in un mite pomeriggio di ottobre che rende ancora più coinvolgente la pedalata su strade di per sé caratterizzate da ampie panoramiche e una rara tranquillità. Al piacere del ritorno dopo alcuni mesi sulle mie colline preferite, va poi aggiunta la scoperta della bella strada che dalla frazione di Madonna della Neve porta a Rocca Cigliè, a testimonianza che l'intreccio di strade e stradine che attraversa questo territorio riesce sempre a regalare qualche piacevole sorpresa.
Ho poco più di un paio d'ore a disposizione, per cui cerco di disegnare un percorso di lunghezza e difficoltà non eccessive senza tuttavia pregiudicarne il significato: intento pienamente centrato, ma devo dire che non è facile prendere una cantonata quando ci si avventura da queste parti.

mercoledì 8 ottobre 2014

Il Monferrato astigiano


Masio - Rocchetta T.ro - Castello d'Annone - Asti - Callianetto - Cossombrato - Villa San secondo - Montechiaro d'Asti - Cortanze - Piea - Cunico - Zanco - Alfiano Natta - Portacomaro - Refrancore - Quattordio - Masio (Km 101)


Prima uscita di ottobre in una giornata con clima da fine agosto a zonzo per il Monferrato. Negli anni passati ho esplorato in lungo e in largo le colline alessandrine, per cui stavolta cerco una variazione sul tema puntando in prevalenza sull'astigiano, con conseguente allungamento del percorso al limite dei cento chilometri. Quel che ne esce è un giro con alcuni spunti interessanti annacquati purtroppo in tanti chilometri anonimi sia tecnicamente che turisticamente: il passaggio più spettacolare lo incontrerò nel breve rientro in provincia di Alessandria all'altezza di Alfiano Natta, Cima Coppi di giornata a meno di 300 metri di altitudine.

lunedì 6 ottobre 2014

Il giro delle tre regioni


Cabella L.re - Cosola - Capanne di Cosola - Passo del Giovà - Pey - Vesimo - Zerba - Ottone - Gorreto - Isola - Cassingheno - Fascia - Casa del Romano - Carrega L.re - Cabella L.re (Km 88)


In una stagione che ha visto molte idee diventare realtà, chiudo il mese di settembre e la serie dei giri in montagna con un anello lungo e ambizioso sulle strade delle 'quattro regioni', quell'angolo di Appennino ligure nel quale in un pugno di chilometri convergono Piemonte, Emilia, Lombardia e Liguria. A voler essere precisi, nel mio caso la Lombardia l'ho solo sfiorata, per percorrerne un buon tratto avrei dovuto passare da Cima Colletta e Passo del Brallo, ma dopo quindici giorni di sosta non mi sono sentito di aggiungere un'altra dozzina di chilometri e un paio di centinaia di metri di dislivello a un percorso già impegnativo; morale, trovo più corretto parlare di giro delle 'tre regioni'.