Masio - Cortiglione - Incisa Scapaccino - Nizza M.to - Castel Boglione - Rocchetta Palafea - Calamandrana - Nizz M.to - Incisa Scapaccino - Cortiglione - Masio (Km 59,5)
Buon giro, ben calibrato come chilometraggio e altimetria, e discretamente appagante anche dal punto di vista paesaggistico, sebbene la foschia limiti la visuale a pochi chilometri.
Tra giovedì e venerdì c'è stata una debole nevicata, e l'idea è di andare a scovare un po' di bianco a bordo strada. Per riuscirci, bisogna inoltrarsi tra le alture sopra Nizza, che superano i 400 metri e dovrebbero aver conservato qualche centimetro di neve almeno nei versanti esposti a nord. L'altro obiettivo è di incrementare quel tanto che basta lunghezza e difficoltà del percorso rispetto alle settimane precedenti, fino a raggiungere i 60 Km e superare i 500 metri di dislivello. Il risultato è un giro che ripercorre in buona parte un itinerario testato l'autunno scorso, con la variante che partenza e arrivo sono a Masio e soprattutto che una volta raggiunta Rocchetta Palafea non scendo in valle Bormida, ma taglio direttamente per Calamandrana.