lunedì 22 febbraio 2016

La pianura sotto Torino


Torino - Moncalieri - Villastellone - Carignano - Oitana - Piobesi T.se - Candiolo - Vinovo - Stupinigi - Torino (Km 68)


Seconda uscita di febbraio e primo cambio di programma dell'anno. Riesco a muovermi con oltre un'ora di ritardo rispetto alle intenzioni, e dunque accantono subito l'idea di indirizzare le ruote verso Giaveno e Coazze; il tempo utile per pedalare sarà di circa due ore e mezza, e le ipotesi alternative restano due: un breve giro su e giù per la collina oppure un percorso a cavallo del Po dal chilometraggio più lungo ma interamente pianeggiante. Alla fine, a decidere è la colonnina del termometro, a bassa quota si sta abbastanza bene, mentre ho paura che a 600/700 metri di quota patirei il freddo, e così parto per un giro liscio come un biliardo, buono per mettere sulle gambe un altro po' di chilometri e per spingere il rapportone nella parte centrale.

venerdì 19 febbraio 2016

Sulle strade della Sanremo


Diano Marina - Capo Berta - Imperia - San Lorenzo al Mare - Costarainera - Cipressa - Santo Stefano al Mare - Riva L.re - Arma di Taggia - Poggio - Sanremo - Arma di Taggia - Riva L.re - Santo Stefano al Mare - San Lorenzo al Mare - Imperia - Diano Marina (Km 73)


E' il sabato della serata finale del festival di Sanremo, e proprio verso la città dei fiori indirizzo finalmente le prime pedalate dell'anno in sella alla vecchia e fedele Cucchietti. L'idea sarebbe di partire da Laigueglia per scavalcare tutti gli storici capi della Classicissima, ma sono fermo da quasi quattro mesi, e alla fine prevale la prudenza. Partenza dunque da Diano per un giro sulle strade del mito che tra andata e ritorno prevederà comunque oltre 70 chilometri, un bell'azzardo in relazione a uno stato di forma ovviamente ai minimi termini, e in effetti solo la buona sorte mi permetterà di portarlo a compimento senza troppi guai.