giovedì 23 maggio 2013

La bassa valle Belbo


Masio - Cortiglione - Incisa Scapaccino - Nizza M.to - Calamandrana - Canelli - Bric Faidal - Castino - Bosia - Rocchetta Belbo - Cossano Belbo - S. Stafano Belbo - Canelli - Calamandrana - Nizza M.to - Incisa Scapaccino - Cortiglione - Masio (Km 98,2)


Saltata causa maltempo la prevista trasferta alpina al seguito del Giro, ripiego la domenica mattina su un percorso molto lungo sulle strade della bassa valle Belbo, con una sola vera salita da Canelli al bivio per Loazzolo, ma con tanto saliscendi nella parte centrale che finisce per generare un dislivello abbastanza considerevole pur senza arrivare mai a superare i 600 metri di altitudine. Per il resto, tanta, tanta pianura in testa e in coda al giro, buona per mettere un po' di chilometri nelle gambe e sondare la fattibilità di un giro nel Monferrato settentrionale che spero di portare a casa entro fine anno: responso tutto sommato positivo.

venerdì 17 maggio 2013

Le Terre del Giarolo


Borghetto di B.ra - Garbagna - Montebore - Dernice - S. Sebastano C.ne - Gremiasco - Fabbrica C.ne - Giarolo - Pertuso - Borghetto di B.ra (Km 64,9)


Ideale prolungamento del giro sui colli tortonesi di due settimane prima, la trasferta nel cuore delle terre del Giarolo, tra il verde delle valli Borbera e Curone, si rivela di ben altro spessore tecnico e turistico. Se la prima uscita nella parte più orientale della provincia di Alessandria mi aveva lasciato più di qualche perplessità, questa è stata un'autentica scoperta grazie a un percorso perfettamente equilibrato tra contenuti paesaggistici di ottima rilevanza e impegno ciclistico ben distribuito su tutto l'arco del giro, senza difficoltà estreme ma con pochissimi tratti di puro trasferimento.