martedì 19 giugno 2012

Il col de Saint Pantaleon e Cervinia


Châtillon - Chambave - Saint-Denis - Col de Saint Pantaleon - Torgnon - Antey-Saint-André - Valtournenche - Breuil-Cervinia - Valtournanche - Antey-Saint-André - Châtillon (Km 78,7)



Uno dei colli di media montagna più belli mai scalati e il 2000 metri forse più insignificante mai raggiunto: così posso riassumere la trasferta valdostana di sabato. Il programma prevede un giro di circa 80 chilometri e tanta, tanta salita, su pendenze mai proibitive ma alla lunga decisamente sfiancante, soprattutto perché quest'anno non avevo mai superato i 2000 metri di dislivello, quota di per sé eccezionale per i miei standard.
Rimandati a un futuro da destinarsi i duri Arlaz e Tze Core, opto per una doppia salita più pedalabile sulle strade della Valtournanche: del Saint Pantaleon ho letto commenti entusiastici, mentre Cervinia, pur non avendola mai fatta in bici, è una strada che non ha bisogno di troppe presentazioni.
La partenza da Châtillon avviene con una buona mezz'ora di ritardo rispetto alla mia tabella di marcia ideale, ma la cosa ha poca importanza, e anzi prima di cominciare mi concedo un'abbondante colazione in un baruccio del paese.

giovedì 14 giugno 2012

Superga e il colle della Maddalena


Torino - Superga - Pino T.se - Tetti Rosero - Colle della Maddalena - Torino (Km 32,7)



Dal cappello di un giugno problematico esce il coniglio di un breve quanto intenso allenamento mattutino sulla collina torinese, da dove mancavo da tre anni. Per l'occasione, sveglia alle 6h30 e pedalata surreale a Superga e colle della Maddalena, con traffico paragonabile alle uscite lungo le strade più lontane dal mondo.
Quando muovo le prime pedalate in piazza Vittorio, la città è deserta e il cielo ancora gonfio di nuvole che si diraderanno solo un paio d'ora più tardi. L'umidità è quasi tangibile ma non fastidiosa, perché la temperatura è intorno ai 15° e la qualità dell'aria insolitamente buona per essere in centro città.