mercoledì 27 marzo 2019

La doppia Maddalena


Torino - Eremo - Colle della Maddalena - Torino - Cavoretto - Colle della Maddalena - Eremo - Pino T.se - Torino (Km 32)


I primi imprevisti dell'anno fanno sfumare il Piano A e, all'ultimo momento, anche il Piano B. Non resta quindi che approntare sui due piedi un giro che tenga fermo il principio di partenza: cominciare a pedalare in salita mettendo nelle gambe un migliaio di metri di dislivello, e visto che dal Po al colle della Maddalena ce ne sono poco meno di 500, la soluzione è presto trovata, e pazienza se tornerò per l'ennesima volta sulle stesse strade e il chilometraggio risulterà più o meno la metà di quello preventivato. Con queste premesse, c'è solo da scegliere i versanti delle due scalate, e il percorso si disegnerà da sé.

lunedì 4 marzo 2019

Il giro del lago di Candia


Torino - Volpiano - San Benigno C.se - Foglizzo - Montalenghe - Orio C.se - Barone C.se - Candia C.se - Caluso - Mazzè - Tonengo - Betlemme - Chivasso - San Raffaele Cimena - Gassino T.se - Castiglione T.se - San Mauro T.se - Torino (Km 86)


Terzo giro torinese per chiudere un febbraio che ha rispettato le attese di un buon rodaggio in vista di percorsi più probanti e originali. Per ora mi accontento di ampliare un po' il raggio d'azione, dandomi un obiettivo che giustifichi le ore passate a pedalare lungo strade non proprio memorabili; in questo caso, il giro di boa è fissato al lago di Candia, all'interno di un itinerario che si sviluppa prevalentemente lungo le strade pianeggianti del Basso Canavese.