venerdì 25 marzo 2016

La tappa di trasferimento


Torino - Moncalieri - Trofarello - Santena - Poirino - Pralormo - Montà - Canale - Priocca - Motta - Isola d'Asti - Montegrosso d'Asti - Mombercelli - Belveglio - Masio (Km 92)


Al Giro d'Italia si definirebbe una tappa di trasferimento. Un lungo (per me...) viaggio da una località all'altra attraverso città, paesi, rettilinei interminabili che tagliano la campagna, intervallati da un paio di gobbe irrilevanti, quelle che nelle corse a tappe vengono classificate come GPM di 4° categoria, messi lì giusto per creare un minimo di attesa, un passaggio intermedio significativo, da aspettare in mezzo a tanto nulla, pur sapendo che nulla cambierà del senso complessivo della giornata. Nel mio caso, le salitelle di Priocca e di Isola d'Asti si trovano semplicemente sulla strada, piccole asperità da scavalcare per arrivare a destinazione.

venerdì 11 marzo 2016

Neve in Langa


Diano d'Alba - Montelupo Albese - Pedaggera - Serravalle Langhe - Bossolasco - Pedaggera - Arbi - Montezemolo - Arbi - Pedaggera - Bossolasco - Serravalle Langhe - Pedaggera - Montelupo Albese - Diano d'Alba (Km 90)


La breve ma intensa nevicata del primo sabato di marzo consegna agli annali una domenica da archiviare con cura nell'album dei ricordi. La compresenza di neve, sole e nebbia in bassa quota regala infatti una serie infinita di panorami a perdita d'occhio, eppure la giornata era sembrata iniziare col piede sbagliato. L'idea di partenza era di fare un po' di su e giù con partenza da Gallo, ma quando poco prima di mezzogiorno arrivo ad Alba, la città è ancora coperta da un fitto strato di nebbia e il termometro segna un grado, condizioni per me assolutamente fuori portata, e non ho né il tempo né la voglia di aspettare che la nebbia si dissolva. Non mi va in ogni caso di buttare via la giornata, e così non mi resta che salire sulla prima collina per verificare com'è la situazione in quota, poi si vedrà.