venerdì 22 maggio 2015

L'anello delle tre città


Masio - Oviglio - Castllazzo B.da - Casal Cermelli - Predosa - Ovada - Cremolino - Prasco - Visone - Acqui Terme - Nizza M.to - Incisa Scapaccino - Cortiglione - Masio (Km 101)


Giro sulla falsariga del precedente con inizio e fine pianeggianti e parte centrale mossa ma non difficile; la differenza la danno i 25 chilometri in più e le cartteristiche delle due salite da superare, meno impegnative rispetto a quelle di Cassinasco e di Rocchetta Palafea. L'obiettivo principale della giornata è migliorare ulteriormente il fondo dopo i 75 chilometri della settimana prima, e così rispolvero un percorso che giaceva da un paio d'anni in lista d'attesa, caratterizzato dal passaggio attraverso le città di Ovada, Acqui e Nizza, tra i maggiori centri delle province di Alessandria e di Asti.

giovedì 21 maggio 2015

Da Masio alla valle Bormida


Masio - Cortiglione - Incisa Scapaccino - Nizza M.to - Calamandrana - Canelli - Cassinasco - Bubbio - Monastero B.da - Sessame - Rocchetta Palafea - Castel Boglione - Nizza M.to - Incisa Scapaccino - Cortiglione - Masio (Km 75)


Dopo un paio di uscite di mezza montagna, torno tra le colline per il primo giro dell'anno di un certo chilometraggio, sebbene meno impegnativo dei precedenti. In una giornata nella quale per la prima volta dovrò fare i conti con il caldo, punto l'obiettivo in val Bormida, disegnando un percorso misto che in corso d'opera subirà una piccola variazione a causa di una strada interrotta per frana.

martedì 12 maggio 2015

Dentro le nuvole al col del Lys


Casellette - Almese - Rubiana - Colle del Lys - Rubiana - Almese - Casellette (Km 46)


A distanza di una decina di giorni, doppio la scalata al colle della Dieta con quella al Lys, opzione un po' casuale dopo che altri obiettivi sono stati scartati a causa di un meteo non proprio clemente e di spostamenti dell'ultimo minuto. L'idea iniziale è quella di compiere l'anello con discesa a Viù, ma il freddo ai 1300 metri del colle e la fatica accusata nell'ultimo chilometro mi fanno scendere a più miti consigli, con conseguente ritorno dallo stesso versante e netto ridimensionamento del chilometraggio finale. Ne esce comunque un giro discreto, meno interessante del precedente ma da non disprezzare, visto il contesto piuttosto aleatorio da cui è scaturito.