lunedì 23 febbraio 2009

Alla conquista di Vinchio

la discesa da Vinchio a Mombercelli

Masio - Roncaglia - Incisa Scapaccino - Vinchio - Mombercelli - Castagnassa - Masio
(Km 35,1)




Masio: Casa del PopoloLa temperatura si assesta attorno ai 9-10 gradi, riprende il programma di scongelamento che durerà ancora qualche settimana. Metto in cantiere 35 chilometri, una decina in più della prima uscita e una salitella un po' più lunga, sul paio di chilometri. La condizione non è delle migliori, la racchettata di otto giorni fa dovrebbe dare i suoi frutti sull'efficienza dei muscoli delle gambe, però ho dormito poco, per cui esco col timore di finire la poca benzina anzitempo e decido di impostare un ritmo molto calmo, poi si vedrà.
 la strada per RoncagliaIl cielo è velato, ma il sole bello tiepido promette una pedalata piacevole senza troppi sbalzi di temperatura tra salite e discese o tratti al sole e all'ombra.
Il giro inzia con la salitella alle frazioni di Masio, Abbazia e Diridina, un tornate e un paio di curve buone per testare il fiato. L'impressione è migliore del previsto, rapporto agile, ma la cresta della collinetta che sovrasta a sud la strada della val Tiglione è raggiunta in piena scioltezza, e così pure il successivo tratto in falsopiano che porta alla vecchia Casa del Popolo di Masio, oggi ristrutturata e trasformata in pizzeria. Si prosegue entrando nel territorio di Incisa su una bella strada di campagna, abbastanza dissestata dagli anni e dall'ultimo inverno, ma talmente deserta da permettere di spostarsi da destra a sinistra in piena tranquillità. Fino a Roncaglia, l'esposizione al sole è perfetta, non c'è più traccia di neve e la strada prosegue tra campi e boschetti in un divertente susseguirsi di curve e dossi prima di immettersi sulla Oviglio-Incisa, che al paragone sembra un autostrada. Prima del bivio ci sono 200 metri molto ripidi, che un paio d'anni fa, sempre in febbraio, mi hanno fatto penare! Stavolta non c'è nessun problema, anche perchè a scanso di equivoci ho messo il 25.
Ponte sul Belbo a IncisaDa qui a Incisa sono un paio di chilometri di discesa su strada abbastanza ampia e pulita, poi, passato il Belbo, l'ingresso in paese riserva una sorpresa: nei versanti di collina e sui tetti esposti a nord c'è ancora parecchia neve, e sarà così fin quasi a Vinchio.
Prendo per Cortiglione, ma prima che la strada cominci a salire svolto a sinistra per Vinchio su una stradina ancora più piacevole di quella di Roncaglia: tre chilometri incuneati tra due linee di colline, all'ombra di boschi ancora ben innevati, ci ero già passato l'anno scorso, ma stavola me la godo di più perchè so che fino al bivio Vaglio-Vinchio non ci saranno problemi di sorta.
Neve tra Incisa e VinchioUna volta raggiunta la provinciale, si comincia subito a salire, un paio di lunghe traverse intervallate da un tornate per raggiungere il paese. Niente di trascendentale, si sale regolare al 4-5%, solo che per la prima volta si sente il caldo sotto la giacca invernale e i pantaloni lunghi. Entrati in paese, poi, come spesso accade da queste parti, c'è ancora il pezzo più duro: 3-400 metri che esauriscono buona parte delle energie rimanenti per giungere al centro dell'abitato e scollinare verso Mombercelli, che compare a fondo valle appena lasciato Vinchio alle spalle.
La discesa è molto tranquilla, a parte un po' di sabbia accumulata nell'unico tornate prima di arrivare alla circonvallazione di Mombercelli, dove inizia geograficamente la seconda metà del giro.
E in effetti, girata la boa ecco la sorpresa che non mi aspettavo: vento in faccia, freddo e di una discreta intensità. C'è da superare Belveglio, e gli 8 chilometri che mancano, seppure in leggerissima discesa, sono i più faticosi, tanto da far attendere la successiva salita della Castagnassa come un sollievo. È così da sempre, in salita riesco a impostare il mio ritmo e lo tengo anche per due ore, perchè ogni curva è una conquista e un premio che incentiva a insistere, sapendo che l'impegno sarà ampiamente ripagato; controvento, spingere il rapporto giusto è una fatica inutile, non ce la faccio a restare concentrato e motivato mentre percorro un lungo rettilineo battuto dal vento, con la certezza che dietro la curva lo scenario non cambierà.
la CastagnassaPer fortuna incrocio un paio di ciclisti che mi sembrano più legnosi di me sebbene viaggino in favore di vento, chissà da dove arrivano, fatto sta che alla fine arrivo al bivio per Rocchetta: curva a gomito e inizio dell'ultima salita, anche qui un paio di chilometri. Poca forza nelle gambe, ma basta salire con calma e in breve si saltano Briccofiore e Castagnassa, con l'ultimo tratto di 200 metri ancora una volta con pendenze impegnative, ma è l'ultimo breve sforzo che non costa fatica.
I due chilometri e mezzo fino a Mogliotti si percorrono in cresta superando una serie di dossi in successione. Sull'ultimo e più lungo tento un improbabile affondo sui pedali, a tre pedalate dal cambio di pendenza le gambe si fermano indolenzite dall'acido lattico, che alla fine si è fatto sentire. Comincia anche a sentirsi un po' di freddo, più perchè le energie sono finite che per una reale diminuzione della temperatura, ma mancano solo 4 chilometri quasi tutti in discesa; è andata meglio del previsto, di questi tempi.

Nessun commento:

Posta un commento