giovedì 28 agosto 2014

Il colle della Ciabra da Rossana


Rossana - Lemma - Pian Pietro - Colle della Ciabra - Pian Pietro - Lemma - Rossana (Km 34)


Non capita tutti i giorni che ci sia una nuova strada di montagna da percorrere. La strada in questione, fresca di asfaltatura ma già percorsa (in discesa) dalla GF Fausto Coppi e dal Giro delle Valli Cuneesi, è quella che unisce la frazione Lemma di Rossana a Pian Pietro, poco oltre il Santuario di Valmala, che ora diventa raggiungibile da un nuovo versante, oltre a quello classico di Brossasco. Incuriosito dalla novità, avevo inizialmente immaginato un percorso ad anello comprendente magari la colletta di Isasca, poi notizie lette in giro sul pessimo stato del fondo stradale del versante di Valmala e soprattutto la cronica mancanza di tempo mi hanno indotto a ripiegare sulla più breve salita e discesa lungo la medesima strada, con la sola aggiunta del proseguimento fino alla fine dell'asfalto ai 1700 metri del colle della Ciabra.

venerdì 1 agosto 2014

Dal colle della Maddalena a Mongreno


Torino - Colle della Maddalena - Eremo - Pecetto T.se - S. Pietro - Madonna della Scala - Chieri - Pino T.se - Mongreno - Torino (Km 42)


Per una sera che su Torino non si abbatte il solito temporale, colgo l'occasione per un ultimo giro in collina prima della sosta estiva. Ho un buon paio d'ore a disposizione, così pianifico un percorso di una quarantina di chilometri con salite al colle della Maddalena e a Pino, con la possibilità, se ne avrò ancora voglia, di aggiungere un'ulteriore asperità a Mongreno, che in effetti non mi farò mancare.