martedì 28 giugno 2011

Tra Acqui e la Liguria



Acqui Terme - Terzo - Castelletto d'Erro - Montechiaro d'Acqui - Turpino - Pareto - Mioglia - Cimaferle - Ponzone - Cavatore - Acqui Terme (Km 65,3)



Chiudo un giugno complicato in crescendo con un giro molto bello nella prima metà e comunque interessante anche nella seconda, ma la sensazione è che la forma migliore avrà bisogno di un clima meno torrido per ritornare.
L'itinerario di sabato mattina si snoda sulle colline tra Acqui e la Liguria (dove farò anche una breve escursione a metà percorso), in un territorio completamente inedito che si rivela pienamente all'altezza delle aspettative. Tecnicamente, il percorso risulta impegnativo soprattutto perché tra contropendenze, vento e caldo concede rarissime tregue, mentre l'unico vero passaggio difficile è la salita di Cimaferle, più dura di come la immaginassi.

martedì 21 giugno 2011

Riscatto tra Fontanile e Alice Bel Colle



Masio - Cortiglione - Incisa Scapaccino - Castelnuovo Belbo - Bruno - Mombaruzzo - Fontanile - Castelletto Molina - Alice Bel Colle - Ricaldone - Cassine - Gamalero - Borgoratto Al.no - Oviglio - Masio (Km 66)



Se non posso parlare di riscossa, è comunque un riscatto. Dopo la brutta pagina della settimana scorsa, mi rimetto in gioco con un giro medio-facile con tutte le difficoltà (mai eccessive, peraltro) concentrate nei secondi 15 chilometri. Se l'obiettivo era saggiare le condizioni generali, è andata abbastanza bene; per le imprese più impegnative ci sarà spazio a partire dalla settimana prossima, con tre o quattro giri da preparare con rinnovata fiducia. Per questa volta, può bastare un itinerario che si snoda tra alto Monferrato astigiano e piana alessandrina, baciato finalmente da una splendida giornata, forse la più bella dell'anno quanto a meteo.

martedì 14 giugno 2011

Disavventura a Villa del Foro



Masio - Solero - Quargnento - Castelletto M.to - S. Salvatore M.to - Valenza - Frascarolo - Suardi - Gambarana - Pieve del Cairo - Sale - Piovera - Alessandria - Villa del Foro (Km 92,5)



Quello che doveva essere un (quasi) tranquillo giro di ripresa dopo la scalata del Finestre e il successivo week-end di riposo, si trasforma in un'imprevista e dolorosa débâcle. L'idea era di percorrere un itinerario interamente pianeggiante, con lungo chilometraggio e breve escursione in terra lombarda: alla fine mi tradisce un mix di caldo e stanchezza, cui fa detonatore finale una bibita ghiacciata. Restano a fine giornata tanti dubbi sul prosieguo della stagione.